Inviato esito

Gara #6

Servizio di tesoreria comunale per il periodo 2019-2023
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Informazioni appalto

24/06/2019
Aperta
Servizi
€ 78.000,00
COLOPI GIUSEPPE

Categorie merceologiche

666 - Servizi di tesoreria

Lotti

Inviato esito
1
793949782F
Qualità prezzo
Servizio di tesoreria comunale per il periodo 2019-2023
Affidamento del servizio di Tesoreria ad un operatore autorizzato a svolgere l’attività bancaria, di cui all’art. 10 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, in conformità alle disposizioni del D. Lgs n. 267/2000. 
€ 78.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 68.212,50
1152 30/09/2019
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00884060526 BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

1021
05/09/2019
Cognome Nome Ruolo
VERONA ROCCO ALESSANDRO PRESIDENTE
MENELEO ADDOLORATA COMPONENTE
BOELLIS EMANUELE COMPONENTE

Commissione valutatrice

1021
05/09/2019
Cognome Nome Ruolo
Verona Rocco Alessandro Responsabile Ufficio Tecnico
Meneleo Addolorata Istruttore direttivo contabile
Boellis Emanuele P.O. Servizio Finanziario-Tributi Gallipoli

Scadenze

09/07/2019 12:00
15/07/2019 12:00
16/07/2019 10:00

Allegati

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04/05/2023 22:44
148.51 kB

Chiarimenti

28/06/2019 09:51
Quesito #1
A fini valutativi in merito alla situazione economico-finanziaria di codesto spettabile ente avremmo l'esigenza di ricevere i seguenti dati e documenti:

- elenco dettagliato dei residui attivi e passivi;
- rendiconto degli esecizi 2017 e 2018, comprensivi delle certificazioni relative ai parametri di deficitarietà;
- relazione del collegio dei Revisori dei conti per il Rendiconto 2018;
- notizie su eventuali titoli in amministrazione;
- esistenza di pignoramenti in essere.

Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.
 
28/06/2019 17:45
Risposta
In merito alla richiesta di chiarimenti, i dati e i documenti richiesti potranno essere visionati ed estratti in copia tra i documenti di gara.
03/07/2019 17:31
Quesito #2
Quesito 2
All’art.4 comma 4 viene riportato  che “la trasmissione e la conservazione degli Ordinativi compete all’Ente..” quest’ultimo, è riferito al Comune di Galatone come indicato a pag.1 dello schema di convenzione del servizio di tesoreria, pertanto si vuol aver conferma che nel  compenso omnicomprensivo annuo del servizio offerto in gara indicato all’art.18 comma 1 sono esclusi i servizi accessori non previsti espressamente, quali appunto la conservazione degli ordinativi e l’ambiente web di trasmissione degli ordinativi in SIOPE+, come peraltro indicato al comma 2 dello stesso art.18.

Quesito 3
Nel caso la Banca concorrente voglia offrire i servizi accessori di trasmissione ordinativi in SIOPE+ e conservazione a norma con i relativi costi a carico dell’Ente, come indicato al comma 2 dell’art.18 dello schema di concezione, si vuol aver conferma che tali indicazioni economiche possano essere inserite al punto B6 della offerta tecnica. Infatti il motivo di esclusione di una offerta tecnica, come indicato a pag.13 del disciplinare di gara, è riferito solo ad elementi che consentano di desumere il tutto o in parte l’offerta economica costituita dai 4 items relativi al compenso, tassi e commissioni su bonifici, e pertanto indicare servizi aggiuntivi come la conservazione, l’ambiente web per SIOPE+ o altri servizi non sono, a ns avviso, motivo di nullità della offerta tecnica della Banca offerente che invece, così facendo, potrà consentire di competare il comma 2 dell’art.24 dello schema di convenzione.   


Quesito4
Negli allegati WORD disponibili nel portale TUTTOGARE manca il modello per l’offerta tecnica per la busta B, mentre sono presenti i file WORD per i modelli da compilare ed inserire nelle buste A e B. Si vuol aver conferma che la Banca concorrente è libera di editare il modello con i contenuti richiesti dal disciplinare.  
05/07/2019 21:54
Risposta
RISPOSTA QUESITO 2
La conservazione degli ordinativi e l’ambiente web di trasmissione degli ordinativi in SIOPE+ sono considerati servizi accessori e, pertanto, le competenze per tale servizi non sono comprese nell’importo posto a base di gara di €. 15.000 per anno. Ai sensi del  comma 2 dell’art. 18 della convenzione, dunque, la regolazione del servizio e le rispettive competenze, saranno regolate con successiva negoziazione.

RISPOSTA QUESITO 3
I servizi accessori di cui al quesito 3 possono essere oggetto di offerta migliorativa da parte dei concorrenti da comprendere nell’elemento di valutazione B.6, di cui al punto 8 del disciplinare di gara che si riferisce a “ulteriori proposte migliorative che il concorrente ritiene di apportare allo schema di convenzione approvato con la deliberazione C.C. n. 74/2018 e diverse da quelle inerenti la gestione informatizzata del servizio riportate nello specifico elemento B1”.
L’offerta migliorativa di cui sopra non comporta la conoscenza dell’offerta economica in quanto l’offerta economica è costituita dai 4 elementi riportati nell’art. 8 -  lett. A.1 – A.2 – A.3 e A.4 che non riguardano tale servizio accessorio.

RISPOSTA QUESITO 4
Non e’ stato predisposto alcun modello per la formulazione dell’offerta tecnica.
Il concorrente deve predisporre l’offerta tecnica tenendo conto di quanto riportato nella parte “BUSTA B – OFFERTA TECNICA” – pag. 13 - del disciplinare di gara.


 
04/07/2019 13:51
Quesito #3
In riferimento alla gara, avremmo bisogno di ricevere i seguenti dati e chiarimenti:
- Delibera del Consiglio Comunale n. 64 del 2018;
- nel Disciplinare di Gara, al punto B2, è riportato "Ai sensi dell'art. 7, comma 9,  dello schema di convenzione la riscossione mediante avvisi MAV e attraverso il servizio POS...", non troviamo corrispondenza del servizio richiamato nello schema di convenzione;
- sempre con riferimento al punto B2  del Disciplinare di Gara, in cui è precisato che la riscossione mediante avvisi MAV e POS dovrà avvenire senza oneri di installazione, gestione e manutenzione e senza commissioni di incasso a carico dell'Ente, vi chiediamo se è corretto desumere che il Tesoriere percepirà la sola commissione percentuale sul transato;
- sapere se il servizio MAV è già attivo e quanti sono, annualmente, i MAV emessi o che saranno da emettere all'eventuale attivazione del servizio;
- conoscere se il servizio RID è attivo e quanti sono i RID attivati o che potranno essere attivati;
- riguardo ai POS presso gli uffici comunali avere il dato relativo al transato 2018.
 
05/07/2019 22:00
Risposta
RISPOSTA 
L’elemento di valutazione B.2 di cui all’art. 8  del disciplinare di gara stabilisce espressamente e chiaramente:
B.2 - Attivazione postazione servizi di pagamento: max punti 6.
Il parametro è rappresentato dall'installazione ed attivazione, su richiesta del Comune, di almeno due postazioni presso i servizi comunali per il pagamento mediante carta Pagobancomat e/o carta di credito L'installazione dovrà avvenire senza oneri di installazione e manutenzione, nonché senza canone fisso.
Ai sensi dell’art. 7, comma 9, dello schema di convenzione la riscossione mediante avvisi MAV e la riscossione attraverso il servizio POS dovrà avvenire senza oneri di installazione, gestione e manutenzione e senza commissioni d’incasso a carico dell’Ente.
In caso di disponibilità verranno attribuiti punti 6; in caso di mancata disponibilità saranno attribuiti 0 punti. La mancanza di alcun riferimento all'interno dell'offerta tecnica sarà considerata non disponibilità da parte del Tesoriere.-
 
La parte riferita a :   “Ai sensi dell’art. 7, comma 9, dello schema di convenzione la riscossione mediante avvisi MAV e la riscossione attraverso il servizio POS dovrà avvenire senza oneri di installazione, gestione e manutenzione e senza commissioni d’incasso a carico dell’Ente” trattasi di un refuso e, pertanto, non deve essere considerata .
 
04/07/2019 13:21
Quesito #4
Quesito 5
Dalla ultima Centrale Rischi di Bankit al mag19 emerge un utilizzo senza fido a Sistema su Crediti a Revoca per 115.000eur segnalato da 4 Intermediari (cfr. allegato). Si vuol conoscere il motivo e la natura di tale sconfino.
 
06/07/2019 18:42
Risposta
RISPOSTA QUESITO 5.
Alcuni sconfini sono considerati “fisiologici” dovuti magari a circostanze contingibili ed urgenti e prontamente regolarizzati. Non si ritiene di dover fornire alcuna giustificazione delle motivazioni non ritendo che sono necessarie per la formulazione dell’offerta. Gli operatori economici interessati possono svolgere, in piena autonomia, tutte le indagini che ritengono opportune e necessarie par la formulazione dell’offerta e, comunque, valutare la convenienza o meno della partecipazione alla gara.

 
05/07/2019 15:15
Quesito #5
Quesito7
Nel disciplinare di gara per l’Offerta Tecnica item B5 viene chiesto di indicare ” Commissione a carico di correntisti di istituti diversi dall’istituto Tesoriere per il servizio riscossione delle entrate comunali a mezzo RID/MAV e commissioni per il rilascio di garanzie fidejussorie a favore di terzi”. Si evidenzia che la Banca Tesoriera non può conoscere né può indicare uno specifico importo per le commissioni che applicheranno le altre banche ai loro singoli correntisti per gli eventuali addebiti RID (ora SSD a seguito Direttiva Europea PSD) originate dal Comune per l’incasso di tributi vari. Inoltre il pagamento di tributi comunali con bollettini MAV sono esenti da commissioni a carico dei cittadini che si rivolgono per il pagamento a qualsiasi sportello bancario mentre se si rivolgono agli Uffici Postali pagheranno una commissione standard di 1,50eur, anch’essa non gestita e/o modificabile dalla Banca Tesoriera. Pertanto si vuol aver conferma che, ai fini della valutazione (qualitativa) ed attribuzione del punteggio, si terrà conto per tale item solo di quanto indicato per le commissioni per il rilascio di garanzie fidejussorie a favore di terzi, essendo quest’ultime direttamente gestibili da ciascuna Banca Tesoriera e che, in caso di effettivo rilascio di tali garanzie, saranno addebitate al Comune di Galatone.          
 
 
06/07/2019 18:46
Risposta
RISPOSTA AL QUESITO N. 7
L’elemento di valutazione B.5 dell’art.8 del disciplinare di gara, stabilisce espressamente:
Commissione a carico correntisti di istituti diversi dall’istituto Tesoriere per il servizio di riscossione delle entrate comunali a mezzo RID/MAV e commissioni per il rilascio di garanzie fideiussorie a favore di terzi: max punti 6.
Il punteggio viene determinato con le stesse modalità sopra riportate per l’elemento B.1 (Il punteggio viene determinato mediante l’attribuzione di una preferenza, variabile tra 0 (zero) e 1 (uno), da parte di ciascun commissario, secondo la scala di valori riportata all’art. 8 – punto B.1).
 
Pertanto gli operatori economici devono formulare la propria migliore proposta tenendo conto di quanto richiesto nell’elemento, riportando, tra l’altro, tutte le proprie considerazioni ritenute pertinenti e interessanti in merito. La Commissione giudicatrice valuterà le offerte tecniche per tale elemento considerando tutto quanto proposto dai concorrenti assegnando il rispettivo punteggio.
 

Comune di Galatone

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